Commercio

Alimentazione

FIESA – Federazione Italiana Esercenti Settore Alimentare
E’ la federazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi degli esercizi di vicinato del settore alimentare tramite le associazioni di settore: Assomacellai, Assosalumieri, Assoittici, Assopanificatori, Assofrutterie

Ambulanti

ANVA – Associazione Nazionale Venditori Ambulanti
L’ANVA è socio fondatore dell’UECA (Unione Europea del Commercio Ambulante) ed attraverso questa organizza quattro mercati internazionali in Italia (Firenze, Prato, Bergamo e Novara) e partecipa a tutti i mercati internazionali che si svolgono nella Comunità con proprie delegazioni di imprese

Antiquari e Galleristi

ANAG – Associazione Nazionale Antiquari e Galleristi

Benzinai

FAIB – Federazione Autonoma Italiana Benzinai
L’Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete stradale italiana

Centri Storici

ANCESTOR – Associazione Nazionale Centri Storici

Dischi e Strumenti Musicali

FISMED – Federazione Italiana Strumenti Musicali Elettronici e Dischi

Distribuzione

ASSODISTRIBUZIONE – Associazione Italiana della Distribuzione Moderna
E’ la federazione di categoria della media distribuzione italiana: rappresenta operatori di supermercati, superette, hard discount sia in forma indipendente che in affiliazione

Erboristi

UNERBE – Unione Nazionale Erboristi
E’ l’associazione intercategoriale che rappresenta gli operatori del settore. E’ impegnata su tutti i versanti del mondo erboristico (dal commercio, alla produzione agricola, alla trasformazione, dalla ricerca alla promozione culturale) e nell’attività di tutela giuridica e sindacale dei propri associati. Promuove campagne informative e divulgative e corsi di aggiornamento professionale

Franchising

IF – Federazione Italiana del Franchising e del Partenariato
E’ l’unica federazione di categoria che rappresenta franchisor e franchesee, tutelando gli interessi e l’immagine del franchising italiano

Frutterie

ASSOFRUTTERIE – Associazione Nazionale Frutterie

Giornalai

FENAGI – Federazione Nazionale Giornalai
E’ il sindacato della Confesercenti che rappresenta le aziende di rivendita dei quotidiani e periodici. E’ firmataria dell’Accordo Economico Nazionale siglato con la FIEG, LUSPI e le Aziende dei Distributori Nazionali.

ASSOGROSSISTI – Associazione Nazionale Grossisti
E’ la federazione che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori all’ingrosso del settore alimentare ed extralimentare

ASSOGROSSISTI – Associazione Nazionale Grossisti

ASSOITTICI – Associazione Nazionale degli Ittici

Librai e Cartolibrai

SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai
Difende e tutela la categoria ponendo al centro delle iniziative la valorizzazione della figura professionale del libraio, quale attore primario della diffusione della cultura

Macellai

ASSOMACELLAI – Associazione Nazionale dei Macellai

Mercati Grossisti Ortofrutticoli

ITALIA MERCATI – Associazione Nazionale Grossisti Ortofrutticoli
E’ la federazione degli operatori all’ingrosso dei mercati ortofrutticoli

Orafi e Gioiellierii

FIOG – Federazione Italiana Orafi e Gioiellieri
La federazione tutela  gli interessi e le esigenze della categoria degli orafi, dei gioiellieri e degli argentieri; promuove  iniziative atte a favorire  lo sviluppo economico e la  formazione culturale e professionale

Ortopedie Sanitarie

FIOS – Federazione Italiana Ortopedie Sanitarie

Ottici

FIO – Federazione Italiana Ottici
Opera per un’assistenza integrale e globale agli ottici-optometristi. La FIO ha istituito accanto ai servizi tradizionali (accesso al credito, assistenza legale, servizi fiscali e tributari, formazione professionale), una serie di nuclei operativi per lo sviluppo professionale dell’Operatore Sanitario ottico-optometrista, tra cui l’organizzazione di corsi E.C.M.

Panificatori

ASSOPANIFICATORI – Associazione Nazionale dei Panificatori

Prodotti Combustibili

SECOM – Sindacato Esercenti Combustibili